Gli articoli religiosi più diffusi per la casa?

Trovare oggettistica sacra e articoli religiosi di vario tipo nelle case è normale e anche nelle famiglie meno praticanti sono spesso presenti oggetti raffiguranti la fede come statuette o quadri della Madonna ma anche altre immagini sacre che trasmettono lafede in Dio.

Circondarsi di articoli religiosi è dunque un modo per esprimere il proprio credo e vivere in perfetta unione con la Chiesa. Quando se ne sente il bisogno, per di più, ci si può rivolgere all’immagine o all’oggetto per chiedere protezioni e aiuto, un gesto che può essere accompagnato da segni della croce e dalle preghiere.

Online sono presenti svariate tipologie di articoli religiosi da tenere in casa e da preferire a seconda di dove si intende metterli e dello spazio che si ha a propria disposizione, vediamo i più richiesti.

Leggi anche:  Palle di Natale e ornamenti natalizi: tutto quello che c’è da sapere

Il crocifisso tra gli articoli religiosi più richiesti

Il crocifisso raffigura l’amore che Dio prova per tutti noi umani e forse è l’articolo religioso più diffuso nelle nostre case. Un simbolo di amore e di difesa, è ideale da fissare ovunque, in qualsiasi zona della casa, oppure con un sostegno da poter appoggiare sui mobili.

Disponibile in vari materiali tra cui legno, metallo, vetro, ceramica, e altri materiali moderni, lo possiamo scegliere in vari design per adattarlo al meglio alla propria casa.

Articoli religiosi, la statuetta della Madonna Vergine

Simbolo di purezza e della verginità, la statua della Madonna è fra gli articoli religiosi ricorrenti nelle nostre case e fra quelli più stimati in assoluto. In base alle caratteristiche di Maria, possiamo scegliere tra le seguenti statue:

Statua della Madonna di Lourdes – che rievoca l’apparizione di Lourdes nel 1858 a Bernadette. Le statue raffiguranti la Madonna di Lourdes la raffigurano di bianco, con una fascia azzurra che scende lungo l’abito e un velo color bianco in testa.

Leggi anche:  Finestra all’inglese: per quale arredamento si usa la finestra stile inglese

Statua della Madonna di Medjugorje – rievoca l’apparizione di Medjugorje a partire dal 1981 a 6 fedeli  e viene raffigurata con un vestito lungo e la testa coperta da un velo. Intorno alla testa ha una corona composta da 12 stelle.

Statua della Madonna di Fatima –  rievoca l’apparizione di Fatima a 3 pastori e viene raffigurata con un mantello color bianco che dalla testa arriva in fondo e con le mani giunte.

Articoli religiosi, il quadro della Sacra Famiglia

La Sacra Famiglia, tra gli articoli religiosi, rappresenta tutto ciò che rende come unico il nucleo familiare, amore, misericordia e umiltà. Avere nella propria casa un quadro con questo ritratto è un modo per ricevere conforto al momento del bisogno e nei momenti più difficili.

Per la Chiesa la Sacra Famiglia rappresenta il punto di riferimento a cui si dovrebbe inspirare qualsiasi famiglia, dove trovare conforto, rifugio e protezione, e con la quale condividere le gioie e i dolori. Ideale da tenere in camera da letto, ma anche nella zona giorno, il quadro con la Sacra famiglia è l’oggetto sacro che sta bene dappertutto.

Leggi anche:  Arredare casa, qualche consiglio!

La statua di San Giuseppe dormiente

Un altro must tra gli articoli religiosi è il Santo protettore della famiglia, San Giuseppe è fra le figure sacre più designate da tenere nella propria casa. La versione di San Giuseppe dormiente è quella tra le più apprezzate da Papa Francesco e si va propagando sempre di più. La rappresentazione di Giuseppe mentre stava dormendo, che venne avvertito da Dio dell’imminente pericolo che la sua famiglia stava correndo per via della persecuzione del Re Erode.

Rivolgere una personale preghiera al santo quando si hanno dubbi e insicurezze è un modo per essere più vicini alla fede.