L’importanza delle dimensioni per trovare il giusto mobiletto

Quando è il momento di ridipingere la tua casa, potresti decidere che è l’occasione perfetta per acquistare nuovi mobili. Mentre l’acquisto di piccoli mobili è divertente e più facile che mai con l’acquisto online, devi assicurarti che ciò che acquisti sia della dimensione giusta per il tuo spazio.

Scegliere la giusta dimensione dei mobili può migliorare notevolmente la funzionalità e lo stile del tuo spazio abitativo, ma come fai a sapere qual è la giusta dimensione? 

Beh, dipende dalla stanza. Ogni stanza è diversa ed ogni famiglia ha esigenze diverse in ogni stanza della propria casa. Per massimizzare lo spazio è importante sapere prima per cosa utilizzerai in ciascuna stanza.

Se il tuo soggiorno viene utilizzato per molte grandi riunioni di famiglia, potresti scegliere un divano componibile robusto e in grado di ospitare molte persone.

Leggi anche:  Finestra all’inglese: per quale arredamento si usa la finestra stile inglese

Se la tua famiglia sceglie di mangiare in soggiorno piuttosto che al tavolo da pranzo, un tavolino più grande potrebbe essere in ordine. Capire lo scopo di ogni stanza è importante da sapere prima di acquistare i tuoi mobiletti d’arredo.

Una volta che conosci questi dettagli chiave, avrai una migliore comprensione delle tue esigenze e quali mobili saranno adatti al tuo spazio.

La regola numero uno per trovare i giusti mobiletti d’arredo

La sensazione peggiore del mondo è comprare dei mobili solo per portarli a casa e scoprire che non si adatta per dimensione come pensavi.

Anche se questo può sembrare ovvio, molte persone si lanciano direttamente nell’acquisto di mobili senza sapere davvero quanto sia grande il loro spazio o i mobili che vogliono metterci dentro.

Conoscere le dimensioni di ogni stanza per la quale stai acquistando ti consentirà di sapere esattamente quali dimensioni di mobili devi acquistare.

Leggi anche:  La laccatura del legno, come laccare il legno con il fai da te

La misurazione potrebbe sembrare una seccatura, ma ne vale la pena. Assicurati pertanto di misurare la lunghezza di ogni parete e l’altezza dei soffitti.

È anche importante notare dove si trovano tutte le finestre, i caminetti e le porte per evitare di bloccarli. Tutte queste cose influiscono sulle dimensioni dei mobili che dovresti acquistare.Una volta che conosci le dimensioni della stanza in cui andranno i tuoi mobili, è anche importante capire come inserire i tuoi mobili nella stanza.

Ad esempio, se devi inserire un grande divano attraverso una porta, su una scala o lungo un corridoio, è una buona idea misurare anche quelle aree.

Stile e funzionalità, il segreto per mobiletti al top

Decidere cosa vuoi e dove vuoi che vada renderà l’acquisto di mobili molto più facile.

Pianificare il layout ti darà un’idea di cosa cercare e di come dovrebbe apparire e sentire la stanza una volta che hai tutti i mobili a posto.

Leggi anche:  Effetto cracklè su legno: pitturare un mobile per renderlo antico

Se sai che vuoi un divano e un divanetto con tavolini abbinati, la stesura di un layout ti aiuterà a pianificare meglio il tuo spazio.

Moderno, contemporaneo, casale, industriale, bohémien: tanti sono gli stili di arredamento tra cui scegliere per completare la tua casa. Lo stile che scegli può anche influire sulle dimensioni dei tuoi mobili per ogni stanza.

Per le stanze grandi, la scelta di mobili moderni o contemporanei più pesanti potrebbe riempire meglio lo spazio, mentre le stanze piccole e corte potrebbero beneficiare di uno stile più arioso e bohémien.

Sebbene le dimensioni possano essere le stesse, ogni stile di arredamento ha un peso visivo diverso, quando i mobili sembrano più grandi di quanto non siano in realtà. Il peso visivo può influenzare l’aspetto dei tuoi mobili nella tua casa.